Progetto Sportivo - "Tiro con l'arco"

Concluso il primo appuntamento con la disciplina di “Tiro con arco olimpico” per gli alunni iscritti alla classe 1B con indirizzo sportivo.

Il progetto programmato su sei lezioni teorico/pratiche ha avuto inizio mercoledì 19 ottobre, il Prof. Moreno Dentello, coadiuvato dalla Presidente dell’associazione sportiva “45° Parallelo Asd” di Adria Ramona Pregnolato, ha sapientemente guidato gli alunni alla scoperta della disciplina del tiro con arco.

L’introduzione alla disciplina non poteva non prevedere un approfondimento sulle norme di sicurezza previste per l’utilizzo di tale attrezzatura, la scrupolosa osservanza di un protocollo verbale che si traduce poi in azioni preparatorie al tiro finale.

In seguito le lezioni hanno seguito una progressione didattica che ha via via portato gli alunni a perfezionare la tecnica di tiro attraverso un sempre maggiore controllo della respirazione, della postura,  del controllo visivo e della concentrazione.

Al termine del corso, mercoledì 30 novembre, non poteva mancare un torneo finale di classe, su una serie di quattro “volèe” di tre tiri ciascuna.

Ottimi i risultati ottenuti dagli alunni con una classifica finale che ha visto prevalere M.R. con 114 punti sui 120 disponibili, per stabilire la seconda piazza si è dovuti ricorrere ad un appassionante spareggio all’ultima freccia, tra F.P. (2°), I.A (4°) e E.M. (3°), tutti e tre con 108 punti finali.

Al termine della competizione, la Presidente dell’associazione Ramona, ha consegnato una coppa ai primi tre classificati e medaglia ecologica (in legno) con dedica a tutti i partecipanti.

Tiro con l'arco 2022-2023