Musica e poesia nella Giornata della Memoria

Note, poesie e testimonianze della Shoah si  sono intrecciate, sabato 29 gennaio 2022, nella sede dell’istituto Comprensivo Adria Due, dove gli alunni della scuola secondaria di primo grado “Antonio Buzzolla” hanno partecipato  ad un evento che li ha visti protagonisti. La figura di Ilse Weber è stata il filo conduttore alla mattinata. Ebrea cecoslovacca, poetessa e musicista, Ilse ha usato voce, cuore e penna per alleviare le sofferenze dei bambini deportati. Ha lasciato testimonianze straordinarie: le ninna nanne che cantava ai piccoli nei campi prima di Theresienstadt e poi di Auschwitz, poesie intrise di ricordi e di sofferenza. Gli studenti le hanno lette in italiano e nella lingua originale.

Ospite d’onore è stata   Myriam Cristina Chiaffoni, attrice e cantante lirica ma anche nipote di sopravvissuti all’olocausto che ha parlato di ricordo e speranza come le due strade da perseguire. La necessità di ricordare per non dimenticare è diventata,  un’orchestra di note e parole con  brani di Bach, Handel, Tchaikovskj, ma anche l’inno di Israele, nenie di Ilse Weber, l’istruttoria di Peter Weiss, brani tratti dai libri di Trudy Berger e le parole coraggiose di Liliana Segre. I ragazzi sono stati i protagonisti attivi della manifestazione con piena partecipazione e consapevolezza del dramma della Shoah e del significato di celebrare il Giorno della memoria.

La Voce di Rovigo