La corsa contro la fame 2024

.

Anche quest’anno, il nostro Istitut,o con i tre plessi della Secondaria di primo grado,  ha aderito al progetto “La corsa contro la fame” giunto alla sua 10ma edizione in Italia. Nelle 10 edizioni precedenti sono state più di 5000 le scuole iscritte.

Il progetto ha l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti andando ad arricchire le loro competenze legate all’Educazione Civica, come richiesto dal Ministero. Si tratta di un progetto didattico internazionale di educazione alla cittadinanza globale e alla solidarietà.

Nei giorni di mercoledì 6 e giovedì 7 marzo gli studenti dei plessi Manzoni, Buzzolla e Franzolin hanno incontrato l’educatrice dell’associazione “Azione contro la Fame”. L’incontro è servito per coinvolgere gli alunni in un’attività didattica, ricca di esempi concreti video e testimonianze, con l’obiettivo di responsabilizzare i ragazzi in prima persona e renderli partecipi nella ricerca di soluzioni e comportamenti virtuosi in tema di ambiente e consumi.

Ogni anno viene trattato il tema della fame legato ad una delle sue cause. Quest’ anno il paese focus è  il Bangladesh, uno dei Paesi più popolosi del mondo anche se negli ultimi anni ha visto uno sviluppo e una diminuzione dei tassi di malnutrizione.

Nonostante ciò, in Bangladesh il 31% dei bambini al di sotto dei cinque anni è denutrito, mentre il 24% delle donne tra i 15 e i 49 anni è sottopeso, aumentando così il rischio di mortalità materna e infantile. Le cause della malnutrizione sono aggravate dai disastri naturali e dai cambiamenti climatici, che sconvolgono i sistemi alimentari e la sicurezza alimentare delle persone.

L’evento culminerà, come sempre, con una corsa/camminata organizzata dalla Scuola durante la mattinata di venerdì 3 maggio per il Plesso Franzolin, giovedì 16 maggio per i Plessi Manzoni e Buzzolla.

GM

Brochure-Corsa-contro-la-Fame-2024.pdf