L'Istituto Comprensivo "Adria Due" nasce nell'a.s. 2004/2005 in seguito al dimensionamento  che ha visto la trasformazione della precedente Direzione Didattica 2° Circolo.

Dall'a.s. 2011/2012 la scuola media annessa al Conservatorio di musica "A. Buzzolla" di Adria è stata annessa all'Istituto Comprensivo Adria Due.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, infatti, con nota del 22 febbraio 2010, ha dato indicazione agli Uffici Scolastici Regionali che le scuole medie annesse ai Conservatori venissero associate, secondo le normali procedure, ad un'istituzione scolastica di primo grado ovvero ad un Istituto Comprensivo.

In seguito alla sopracitata nota, il sindaco del comune di Adria, rivendicava la competenza dell'amministrazione comunale in merito alle decisioni connesse con le istituzioni scolastiche site nel proprio territorio chiedendo, in particolare, di lasciare invariata la dipendenza funzionale della scuola dal locale Conservatorio di musica, per la specificità di detta scuola media che difficilmente avrebbe potuto conservare la sua natura se dipendente da altra istituzione scolastica.

Con successiva nota in data 12 maggio 2010, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha confermato la necessità che le scuole medie annesse ai Conservatori continuino a funzionare come sedi associate ad altra istituzione scolastica, considerato che non possono essere inserite nell'organico dei Conservatori i quali appartengono ad altro comparto.

L'identità e la peculiarità della scuola, per la parte artistico-musicale e strumentale, è assicurata mediante stipula di apposita convenzione con il Conservatorio di musica.