imagealt

Presentazione

-

L’Istituto Comprensivo "Adria Due" fa parte del primo ciclo d’istruzione del sistema educativo italiano.

La sede centrale e la segreteria si trovano nell'edificio della Scuola Secondaria di Primo grado "A. Manzoni" sita in Via Ragazzi del '99 n.28 ad Adria.

I plessi sono 8 di cui

  • INFANZIA: 1
  • PRIMARIA: 4
  • SECONDARIA DI PRIMO GRADO: 3

I PLESSI SCOLASTICI

SCUOLA DELL'INFANZIA

Giuseppe Di Vittorio nel Comune di Adria

.

E' presente una sola Scuola dell'Infanzia situata in Via G. Di Vittorio. La struttura della scuola è dislocata tutta al piano terra. All'esterno un ampio giardino alberato è attrezzato con giochi adatti ai bambini più piccoli. All'interno trovano spazio un ampio atrio, adibito alle attività ricreative, un piccolo ufficio, tre grandi aule, dove trovano posto le tre sezioni, ciascuna delle quali con uno spazio riservato al riposo pomeridiano, una cucina non utilizzata per la preparazione dei pasti in quanto la scuola si avvale del servizio di catering, un salone adibito al refettorio dove i bambini consumano i pasti che una ditta specializzata in ristorazione collettiva prepara quotidianamente e li recapita a scuola, un ripostiglio e i servizi igienici dislocati in ogni sezione ai quali si accede direttamente senza uscire nel corridoio.

La Scuola dell'Infanzia è dotata di un monitor interattivo Digital Board e in ogni sezione è presente un computer. 

SCUOLE PRIMARIE

Nelle Scuole Primarie ogni aula è fornita di un computer e di un monitor interattivo  Digital Board.

Edmondo De Amicis nel Comune di Adria   

-

La Scuola Primaria “ Edmondo De Amicis"” si trova in Via Arzeron, al centro della città di Adria.

L’edificio è attorniato da un ampio ed ombroso cortile utilizzato per le attività ludico-educative che quotidianamente vengono svolte nel plesso, comprese piccole accademie canore e giochi di fine anno.

Al piano terra si trova la mensa che ospita ogni giorno dai 50 ai 130 bambini, per le famiglie che gradiscono usufruire di tale servizio.

Al primo ed al secondo piano vi sono le aule, ampie, luminose e di nuova tinteggiatura, dove si svolgono le attività curricolari.

Ogni aula è fornita di un monitor collegato alla rete.

Ad esse si uniscono aule più piccole per attività artistiche, di gruppo ed individualizzate; una biblioteca ed un laboratorio.

Tempo scuola

  • CURRICOLARE

Dal Lun al Ven dalle ore 7:55  alle ore 12:55

Martedì dalle ore 7:55 alle  ore 15:55 (con ora di mensa, doppio turno dalle ore 11:55 alle ore 12:55 e dalle ore 12:55 alle ore 13:55, non obbligatoria)

  • PROGETTO  “Imparare a imparare” (Facoltativo) con le docenti dell’orario curricolare

Lun-Merc-Gio-Ven dalle ore 13:55 alle ore 15:55 (con mensa non obbligatoria)

27  ORE SETTIMANALI

Anna Frank nel Comune di Adria

.

Il Plesso “Anna Frank” è integrato nel complesso dell’Istituto di Scuola Secondaria di Primo grado “A. Manzoni”. Dotato di un’entrata indipendente, è collocato al primo piano dove sono posizionate aule spaziose e molto ben illuminate da grandi vetrate.  Ogni aula è dotata di moderni monitor connessi alla rete. Un ampio atrio, raggiungibile sia tramite larghe scale che ascensore da utilizzare in caso di necessità, ospita una biblioteca a vista a disposizione dei bimbi anche durante i momenti di intervallo nella stagione fredda; in condizioni atmosferiche clementi, un ampio giardino permette di effettuare le attività ricreative e sportive in esterno. Il plesso è dotato di spazi dedicati ad attività laboratoriali, di gruppo.

La scala interna permette di raggiungere facilmente sia la palestra che il laboratorio di informatica.

Le classi possono usufruire anche dell’Aula Magna per attività di Plesso quali visioni di film, incontri con esperti esterni, attività laboratoriali artistiche e teatrali.

Tempo scuola

  • 29 ORE SETTIMANALI
  • Dal Lun al Ven  dalle ore 8:00 alle ore 13:00
  • Sab dalle ore 8:00 alle ore 12:00

Leonardo Da Vinci nel Comune di Adria

.

Il Plesso “Leonardo da Vinci” è collocato in un ampio quartiere cittadino divenuto, da alcuni anni, scelta residenziale di diverse famiglie.

Circondato da un esteso giardino, l’edificio è strutturato in un unico piano all’interno del quale si sviluppano cinque aule e alcuni spazi per le attività laboratoriali e di potenziamento.

Ogni aula è ben illuminata da ampie finestre e dotata di un moderno monitor collegato alla rete.

Molte attività, come ad esempio ricreazione, dopo-mensa, educazione fisica, giornata dell’albero, vengono effettuate negli spazi esterni che rendono possibile il gioco comunicatorio e favoriscono la socializzazione tra gli alunni di tutte le classi.

Tempo scuola

  • TEMPO PIENO PER 40 ORE SETTIMANALI
  • dal Lun al Ven dalle ore 8:00 alle ore 16:00 (con mensa)

Gianni Rodari nel Comune di Pettorazza

.

La scuola primaria “G. Rodari” si trova nel comune di Pettorazza Grimani ed è annessa alla scuola media “Franzolin” con una propria entrata indipendente;  vi si può accedere sia attraverso una piccola scalinata che un'agevole rampa. Il plesso è composto da un atrio molto ampio, sul quale si affacciano le aule, tutte ben illuminate da ampie finestre.

Due aule sono provviste di una lavagna Lim e una Smart tv, collegate alla rete, un’aula viene utilizzata per attività laboratoriali e di piccolo gruppi, l’ultima è un laboratorio di informatica, fornito di dieci pc portatili. Le attività ricreative si svolgono all’esterno, nel giardino antistante l’entrata, mentre le ore di educazione fisica si svolgono nella palestra comunale attigua alla scuola e raggiungibile in qualche minuto.

 Tempo scuola

  • 27 ORE SETTIMANALI più mensa non obbligatoria
  • Dal Lun al Ven dalle ore 8:05 alle ore 13:05

Martedì dalle ore 8:05 alle ore 16:05 (con mensa)      

SCUOLE SECONDARIE

Nelle Scuole Secondarie ogni aula è fornita di un computer e di un monitor interattivo  Digital Board.

Alessandro Manzoni nel Comune di Adria

Guarda il video di presentazione della scuola "A. Manzoni"

.

Situato in Via Ragazzi del 99, è un edificio che si sviluppa su due piani: al piano terra si trovano la presidenza e i locali adibiti a segreteria, i laboratori (musica, arte, scienze, informatica) e una piccola biblioteca, un grande spazio adibito alle riunioni collegiali, un tempo sala mensa, uno spazio aperto a gradoni per altre attività e i servizi igienici per il personale scolastico; al piano superiore si trovano le aule per le attività didattiche, le aule di lingua, un’aula multimediale e i servizi igienici degli alunni. È provvisto di palestra alla quale si può accedere anche direttamente dall'interno della scuola.

Tempo scuola

  • 30 ORE SETTIMANALI su 5 (lun-ven dalle 8.05 alle 14.00) o 6 (lun-sab dalle 8.05 alle 13.05) giorni settimanali
  • 32 ORE SETTIMANALI per il PROGETTO SPORTIVO, su 6 giorni, dal lunedì al sabato, 4 gg dalle 8.05 alle 13.05 e 2 gg dalle 8.05 alle 14.00. Il Progetto prevede 2h settimanali aggiuntive di educazione fisica.

Antonio Buzzolla nel Comune di Adria

Guarda il video di presentazione della scuola "A.Buzzolla"

-

Situato in via Arzeron 45, l’edificio scolastico è condiviso con il Conservatorio Statale di Musica. Al piano terra si trovano le aule per le attività didattiche e uno spazio adibito a laboratorio informatico o utilizzato per i lavori di gruppo, la reception, i servizi igienici per gli alunni e i docenti, una sala insegnanti, un’aula adibita a mensa e un ripostiglio. Al primo piano si trovano le aule utilizzate dai docenti del Conservatorio per le lezioni di musica pomeridiane. E’ presente anche un’aula magna adoperata per la realizzazione di diversi eventi manifestazioni e progetti.

Per le attività di Educazione Fisica si utilizza la palestra della sede centrale, situata in via Ragazzi del ’99.

L’edificio scolastico è circondato da uno spazio esterno, la cui parte antistante all’ingresso è utilizzata dagli alunni durante l’intervallo e per svolgere, a volte, le attività didattiche, mentre quella sul retro è riservata al parcheggio delle auto degli insegnanti. 

Tempo scuola

  • 30 ore su 6 giorni, dal lunedì al sabato dalle 7.45 alle 12.45
  • 30 ore su 5 giorni, dal lunedì al venerdì,  dalle 7.45 alle 13.45, con due intervalli all'interno dell'orario della mattina. 

Silvano Franzolin nel Comune di Pettorazza Grimani

Guarda il video di presentazione della scuola "S. Franzolin"

.

Situato in via Roma 3, l’edificio si sviluppa su due piani: al piano terra ci sono due aule per le attività didattiche, un’aula utilizzata come spazio mensa e un ampio ripostiglio. I servizi igienici per gli studenti si trovano al piano rialzato, mentre al primo piano trovano posto un'ulteriore aula, uno spazio per attività laboratoriali, un’aula informatica, la sala insegnanti e i servizi igienici per i docenti. Le scale sono dotate di un montascale che garantisce l’accesso al piano rialzato e al primo piano. La palestra si trova a pochi minuti a piedi dal plesso ed è utilizzata anche dalla scuola Primaria Rodari.

Tempo scuola

  • 30 ORE SETTIMANALI
  • Dal lunedì al venerdì: dalle ore 8,00 alle ore  13,00
  • Lunedì e mercoledì: dalle ore 8,00 alle ore 16,15 (con mensa)