Progetto Sportivo a.s. 2023-2024 - "Aikido"

.

CLASSE 2B INDIRIZZO SPORTIVO

Secondo appuntamento di approfondimento per gli alunni iscritti alla classe 2B ad indirizzo sportivo.

Nei mesi di dicembre e gennaio i nostri alunni, guidati dal maestro e docente di educazione fisica Matteo Beltrame, hanno scoperto e apprezzato l’antica arte marziale giapponese dell’Aikido, disciplina che non prevede lo scontro tra due persone, dove il più forte ha la meglio, ma vuole che il conflitto sia evitato in quanto l’Aikido vede nel conflitto stesso una sconfitta a priori.

Le lezioni sono state impostate ponendo l’attenzione non solo all’aspetto fisico, ma anche agli aspetti filosofici e culturali della disciplina, arte che aiuta la formazione del carattere dell’individuo attraverso l’onestà, il coraggio, la giustizia, la lealtà e la sincerità.

L’apprendimento della tecnica vera e propria, (oltre a portare ad uno sviluppo, miglioramento e consolidamento degli schemi motori di base, dinamici e posturali) è stato simultaneo al concetto di rispetto di se e del compagno per cui il rischio di farsi male è risultato pressoché inesistente.

Gli obiettivi sono stati sviluppati in base alle caratteristiche della classe, rispettando i ritmi di crescita e maturazione del singolo, cosicché ognuno ha imparato a conoscere i propri limiti e ad andare oltre per migliorarsi, valorizzando le competenze individuali privilegiando il divertimento e la socialità.