imagealt

Progetto "Madonnari - Scuola Primaria e Secondaria di primo grado

Il progetto Madonnari è un'iniziativa artistica annuale che coinvolge l'Istituto Comprensivo Adria Due, dove gli alunni diventano artisti di strada realizzando dipinti effimeri con gessetti sul porfido.

Ogni anno, il concorso "Maestri di Arte Madonnara Città di Adria" riunisce studenti delle scuole primarie e secondarie, insieme a maestri madonnari nazionali e internazionali, per creare opere ispirate all'arte sacra popolare cristiana.
L'evento, si tiene nel centro storico di Adria, trasformando le strade in un palcoscenico di colori e creatività effimera.

L'Istituto Comprensivo Adria Due partecipa attivamente con laboratori preparatori nelle classi, dove gli alunni incontrano uno dei Maestri Madonnari del C.C.A.M. (Centro Culturale Artisti Madonnari) che presenta, in accordo con gli insegnanti, la tecnica e la cultura degli artisti madonnari.
I lavori degli alunni vengono premiati con buoni per materiale didattico, promuovendo l'istruzione artistica e il patrimonio culturale locale.

Questa tradizione permette agli studenti di esprimere talento artistico, valorizzare l'arte effimera e partecipare a un appuntamento imperdibile che unisce comunità scolastiche del territorio.