Scuola attiva junior 2021-2022

-

Nell’ultima settimana di febbraio gli alunni di tutte le classi dei plessi Manzoni e Buzzolla, accompagnati dai propri docenti di educazione fisica Marzolla G. e Albiero E., hanno seguito due ore di approfondimento della disciplina del Rugby, guidati nelle attività pratiche dal tecnico federale FIB Claudio Visentin, attuale allenatore del Rosolina Rugby.

L’attività sportiva rientra nel Progetto nazionale voluto dal Ministero dell’istruzione in collaborazione con Sport e Salute spa e in collaborazione con le Federazioni sportive Nazionali (FSN).

Le lezioni, sapientemente condotte dal Tecnico Visentin, hanno riguardato gli aspetti propedeutici della disciplina della palla ovale, gli alunni sono stati coinvolti in esercizi-gioco prevalentemente in situazioni dinamiche, l’aspetto ludico delle attività ha permesso un approccio divertente ad una disciplina erroneamente considerata “rischiosa” per l’incolumità dei giocatori.

Non sono mancati momenti di approfondimento tecnico e agonistico molto apprezzati dai ragazzi, sia maschi che femmine, per esempio, la mèta con tuffo sul tappetone e la simulazione del placcaggio, realizzato attraverso lo strappo del “flag” dell’avversario.

Al termine di ogni singola lezione, il tecnico Visentin ha condiviso con gli alunni ed insegnanti alcuni momenti di discussione inerenti all’importanza dell’attività sportiva e, in particolare, ai valori espressi dal gioco del rugby.