Campionati Studenteschi di "Pallavolo"

Evento di straordinaria partecipazione, quello organizzato venerdì 27 gennaio, dall’Ufficio provinciale di educazione fisica presso la palestra Riccoboni di Via Mozart a Rovigo, di scena questa volta cadetti e cadette per la disciplina della pallavolo.

Iscritte all’evento ben 28 rappresentative scolastiche, provenienti da tutta la provincia (da Fiesso Umbertiano a Scardovari), diciannove le formazioni inserite nel calendario incontri femminili e nove in quello maschile.

Le due rappresentative iscritte del nostro Istituto, composte da studenti proveniente dai nostri tre Plessi della secondaria, sono state formate dai docenti di educazione fisica dopo una selezione a cui hanno partecipato una trentina di alunni/e.

Quarto posto finale per le ragazze, al termine di un’estenuante cavalcata  interrotta in semifinale per un solo punto, mentre inaspettata la seconda piazza conquistata dai ragazzi sconfitti solamente in finale.

La formazione maschile (12 gli studenti selezionati e presenti) nel girone eliminatorio ha avuto la meglio in successione delle squadre di Barucchella (15-8), Castelguglielmo (15-8) e Fiesso Umbertiano (15-12).

In semifinale la vittoria sulla compagine di Ceregnano (15-10) ha consentito l’accesso alla finalissima, persa con la forte selezione di Portoviro (7-15).

Quella femminile, (10 le studentesse presenti su 12 selezionate) in formazione alcune giocatrici più esperte rispetto alla maschile, ha vinto tutti gli incontri del proprio girone di qualificazione, con un gioco ricco di spunti tecnici, in successione sconfitte le formazioni di Ceregnano (15-13), San Martino di V. (15-8) e Villadose (15-5).

Per l’accesso alle finali a quattro si è dovuto ricorrere ad uno spareggio, vinto 15 a 8 con Badia Polesine, nella semifinale sconfitta di misura con Porto Tolle, dopo un testa a testa entusiasmante fino al 14 a 15 finale per le deltine.

Nella finalina per il terzo posto, con le nostre ragazze scariche e deluse dall’esito dell’incontro precedente, onorevole sconfitta con la scuola media di Fiesso Umbertiano per 7-15.

Classifica maschile : 1° IC Porto Viro, 2° IC Adria 2, 3° Scuola Media Ceregnano, 4° Scuola Media Fiesso Umbertiano.

Classifica femminile: 1° IC Rovigo 2, 2° IC Porto Tolle, 3° Scuola Media Fiesso Umbertiano, 4° IC Adria 2.

FIPAV - Comitato Provinciale di Rovigo

Campionati studenteschi PALLAVOLO 2022 - 2023