Wir lieben eTwinning

Grande soddisfazione per gli alunni della classe 3^B del plesso “A. Buzzolla” che hanno ottenuto il Certificato di qualità, da parte di eTwinning, la community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole, per la partecipazione nell’a.s.2021/2022 al progetto in lingua tedesca Essen, aber wie, wieviel?”.

La premiazione, con consegna dei relativi attestati, è avvenuta a scuola il 2 marzo scorso in un clima di grande gioia.

Il progetto, fondato dalla Prof.ssa Chiara Dall’Armellina della Scuola Secondaria Buzzolla con altre due scuole in Croazia e in Turchia, ha avuto come obiettivo la sensibilizzazione ad una corretta alimentazione e alla sostenibilità vista dal punto di vista della gestione delle risorse alimentari.

Gli obiettivi didattici delineati dal progetto hanno fatto riferimento all’integrazione nel curricolo di diverse discipline, tra cui educazione civica. Le attività sono state programmate secondo un calendario dal quale si evince la distribuzione dei compiti tra i docenti e il coinvolgimento degli alunni nelle diverse attività quali la realizzazione dei poster, del logo, delle presentazioni e incontro live con le scuole partner.

Il progetto è un esempio dell’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto attraverso l’internazionalizzazione, l’innovazione e confronto con  modelli didattici e di apprendimento di altre scuole europee.