Campionati Studenteschi di "Basket"

Manifestazione che sarà ricordata per i tre podi conquistati dalle formazioni di Adria Due, quella disputata giovedì 9 marzo presso il palazzetto dello sport di Rovigo, valevole per i campionati studenteschi di pallacanestro 3x3.

Il nostro Istituto ha partecipato con 4 formazioni (tre maschili in rappresentanza dei nostri tre plessi) e una femminile, ogni squadra ha potuto iscrivere a referto 4 giocatori/trici, di cui 3 sono scesi in campo più una riserva.

Al torneo maschile risultavano iscritte 13 formazioni suddivise in tre gironi, come consuetudine le nostre tre rappresentative sono state inserite nello stesso girone assieme a S.M. Castelguglielmo e I.C. Castelamassa.

Al termine dei tre gironi di qualificazione, risultavano prime classificate Rovigo 2, Manzoni Adria e Porto Viro mentre Buzzolla Adria accedeva come seconda classificata avendo perso solo lo scontro diretto con Manzoni nel girone a 5 squadre.

La nostra terza formazione maschile in rappresentanza del Plesso “Franzolin” di Pettorazza Grimani, otteneva una sola vittoria non sufficiente per l’accesso alla fase successiva, va ricordato però che tre dei quattro componenti non praticano la disciplina del basket ma praticano altri sport.

Nella prima semifinale Rovigo2 prevaleva su Manzoni Adria con il punteggio di 21 a 10, mentre nella seconda semifinale Buzzolla Adria prevaleva su Porto Viro con il punteggio di 17 a 13.

Finale per il terzo e quarto posto:  Manzoni Adria vs I.C. Porto Viro 18 a 10.

Finale per il primo posto: Rovigo2 vs Buzzolla Adria 22 a 5.

Nel Girone femminile, composto solamente da tre formazioni, Adria Due ha ottenuto nei doppi confronti,  netti successi prima con I.C. Porto Tolle (20 a 0 e 20 a 3) e successivamente con S.M. Castelguglielmo (16 a 0 e 21 a 6).

Al termine della competizione entusiasmante “challenge” su tiro oltre la linea dei 6 metri e 75 per tutti gli alunni che hanno accettato la sfida, si aggiudicavano l’ambito premio, un pallone da basket, per la categoria maschile Enrico Ponzetto, per la femminile Giulia Raule entrambi del Plesso Buzzolla.

Studentesse della nostra formazione femminile: Coradin Carlotta, Raule Giulia, Avanzo Aurora, Talpo Emma.

Studenti delle nostre formazioni maschili: Danieli Matteo, Lissandrin Nicolò, Romagnolo Mattia, Lazzarin Jacopo, Luraghi Patrik, Venturini Lorenzo, Saccarola Massimo, Bellan Nico, Sartori Alessandro, Ponzetto Enrico, Simoncini Pietro, Viviani Pietro.

Classifica maschile : 1° Rovigo 2, 2° Buzzolla Adria, 3° Manzoni Adria, 4° I.C. Porto Viro.

Altre classificate: Rovigo 1, Rovigo 4, SM Pontecchio, SM Castelguglielmo, IC Castelmassa, SM Lendinara, SM Lusia, IC Porto Tolle.

Classifica femminile: 1° Adria 2, 2° SM Castelguglielmo, 3° IC Porto Tolle.

Campionati studenteschi di Basket a.s. 2022 - 2023