Progetto sportivo - "Rugby"

Secondo appuntamento di approfondimento per gli alunni iscritti alla classe 1B ad indirizzo sportivo.

Nei mesi di dicembre e gennaio le due ore di lezioni del mercoledì mattina, hanno visto coinvolti gli alunni ed alunne con la disciplina del rugby, guidati dal Tecnico federale FIR Claudio Visentin, attuale allenatore della compagine  dei “Leoni del Nordest” di San Bonifacio Verona, e con la presenza dei docenti di educazione fisica.

Nell’approccio iniziale dell’apprendimento, sono stati utilizzati sempre in forma giocosa, dei semplici schemi motori quali: correre, afferrare, saltare, lanciare, rotolarsi e spingere.

Questo ha permesso agli alunni, non solo di prendere pian piano confidenza con lo sport della palla ovale ma anche di acquisire funzionalità che torneranno sicuramente  utili in tutte le attività sportive.

Gli apprendimenti successivi, hanno visto il passaggio graduale a fasi di gioco regolamentate, questo ha consentito agli alunni di sperimentare situazioni di contatto, utili a risolvere paure e timori iniziali ma anche ad utilizzare la collaborazione e la cooperazione per la soluzione di compiti motori complessi, un tacito invito all’aiuto reciproco in funzione dell’obiettivo comune.

A conclusione del corso, non poteva mancare la partitella finale, naturalmente sostituendo il fondamentale del “placcaccio” con lo strappo della flag dell’avversario e rispettando rigorosamente la regola che rende il rugby unico e cioè il “passaggio all’indietro”.

Rugby 2022 - 2023