imagealt

Progetto "Bowling e scuola"

.

Obiettivo del progetto è far incontrare i giovani con il bowling e portarli a conoscere le capacità intrinseche di quest’ultimo nella possibilità di sviluppo dell'aggregazione sociale e della promozione di nuove amicizie. Inoltre, attraverso il coinvolgimento dell'Istituto scolastico, si è sempre voluto dimostrare come il bowling sia luogo di esperienze formative e di consolidamento di civismo e solidarietà.

Poi, nello specifico, stanno le caratteristiche proprie della disciplina e le loro validità educative: la capacità di coordinazione oculo-manuale, l'intervento di tutti gli analizzatori del movimento, l'attenzione, la concentrazione, il rispetto delle regole, il saper mantenere il ritmo della gara e il dominare l'ansia, tutti aspetti determinanti che stanno alla base del gioco.

L’obiettivo è: DIVERTIMENTO PER TUTTI NEL RISPETTO DELLE REGOLE.

La formula del Torneo conclusa la disputa della fase d’Istituto, prevede una finale di centro/provinciale alla quale ogni Istituto Scolastico partecipa con 10 ragazzi (5 maschi e 5 femmine) o con altro numero che sarà definito sulla base della partecipazione complessiva degli Istituti scolastici. È prevista una classifica per Istituto ottenuta sommando i migliori 3 risultati dei componenti della formazione maschile e i migliori 3 risultati di quella femminile, l’Istituto scolastico vincitore potrà fregiarsi del titolo di “Campione di Centro/Provinciale” e prendere parte di diritto alla Finale Nazionale (in via di definizione).

GM