Dicono di noi a.s. 2018/2019 Buzzolla

SAFER INTERNET DAY

Quest’anno l’Istituto Comprensivo Adria Due, con le Scuole di Pettorazza e di Adria, in concomitanza con il Safer Internet Day del 5 febbraio 2019, ha celebrato la seconda giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo.

Le scuole Primarie e Secondarie dell’Istituto hanno condiviso e rilanciato il Nodo Blu, simbolo della lotta nazionale della scuola italiana contro ogni forma di bullismo. Gli studenti sono stati invitati dai loro insegnanti a farsi protagonisti dell’iniziativa comune che esprima la condivisione di impegno contro i fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Nelle diverse scuole sono stati realizzati, dopo attività di lettura, visione di video e riflessioni, cartelloni, cartoline, slogan, brevi testi, spille e disegni. Attraverso i diversi canali di comunicazione gli alunni hanno così “gridato” il loro NO! ad ogni forma di discriminazione e prevaricazione, esprimendo in maniera efficace “le parole che fanno bene” e una riflessione contro le Fake News e i discorsi d’odio per promuovere corrette relazioni e la condivisione di contenuti consapevoli in rete.

Il tema di quest’anno è “Together for a better Internet” e l’obiettivo non è solo far riflettere sull’uso consapevole della rete ma soprattutto sul ruolo attivo e responsabile di ognuno per rendere la rete uno strumento positivo e sicuro, coinvolgendo e realizzando una alleanza fra scuola e famiglia.