Scuola Attiva Junior - tennis e basket

Progetto “Scuola attiva Junior- SECONDO SPORT BASKET” | I. C. "Foscolo" di  Barcellona P.G. (ME)

Quest'anno il progetto ha visto coinvolti gli alunni dei Plessi Manzoni e Buzzolla con la disciplina del tennis, scelta fatta dai docenti di EF in fase di iscrizione, tra quelle disponibili, mentre per gli alunni del Plesso Franzolin è stata assegnata la disciplina del basket.

Le due ore di approfondimento di tennis sono state svolte, per alcune classi presso la palestra scolastica Manzoni, per altre invece presso il centro sportivo Vidale, grazie al contributo dell’Amministrazione comunale che ha fornito gratuitamente lo scuolabus per i trasferimenti.

I tecnici (FITP) che si sono avvicendati nella conduzione delle lezioni, Federico, Massimo, Agustin ed Andrea, coadiuvati dal maestro Nicola Martinolli, hanno saputo coinvolgere tutti gli alunni con esercizi propedeutici di facile esecuzione, l’aspetto ludico ha permesso un approccio facilitato alla disciplina creando i presupposti utili ai docenti Albiero e Marzolla di proseguire nella didattica del tennis anche durante le ore curriculari.

La palestra comunale del plesso di Pettorazza Grimani, ha visto coinvolti gli alunni della Franzolin in una lezione di basket, il tecnico FIP e laureata in scienze motorie Giada Pozzati, ha condotto due ore di approfondimento, coinvolgendo con sfide a coppie con e senza palla stimolando gli alunni con giochi e staffette e concludendo la lezione con fasi di gioco regolamentate di tre giocatori contro tre.

Al termine delle lezioni è previsto venga fornito alle scuole partecipanti un piccolo kit di attrezzature sportive, attrezzature sportive adeguate all’ambito scolastico e all’età dei ragazzi, utili alla prosecuzione dei diversi sport.