"Safer internet Day" - E. De Amicis

Nella giornata del Safer internet Day, le insegnanti del plesso De Amicis , approfittando della giornata lunga, oltre a parlare nella scorsa settimana con gli alunni, all’interno di ogni classe, quindi adattando contenuti ed esempi all’età dei ragazzi, hanno pensato di realizzare un cuore blu, prendendo il colore del fiocco proposto, ma simbolicamente il cuore significa l’appartenenza. Infatti, essere parte attiva di un gruppo, coeso nel rispetto e nelle regole della convivenza civile, difficilmente porta al sopruso verso i più deboli.

Lavorare sull’accettazione dell’altro in quanto tale, in quanto ognuno è altro, e rendere un gruppo classe coeso, sono, per le insegnanti del De Amicis, un buon volano per delegittimare, eventuali bulli in miniatura.

Essere parte attiva, con ruoli che ognuno a rotazione ricopre, aiuta moltissimo gli alunni, ad avere fiducia in loro stessi, a mettersi al servizio dei compagni e della classe.

Parlare di Diritti è necessariamente parlare di Doveri.

Legalità non è dare a tutti in ugual misura, ma saper distribuire in base alle necessità.
Per questo in ogni classe, è stato appesa la seguente immagine.