Progetto Sportivo a.s. 2023-2024 - "Rugby"

CLASSE 1B INDIRIZZO SPORTIVO

Secondo appuntamento di approfondimento per gli alunni iscritti alla classe 1B ad indirizzo sportivo.

Nei mesi di dicembre e gennaio, le due ore di lezione hanno visto impegnati i nostri alunni  con la disciplina del rugby, guidati dal Tecnico federale FIR e allenatore Claudio Visentin.

Come da prassi nell’approccio iniziale alla disciplina, sono stati utilizzati dei semplici schemi motori quali: correre, afferrare, saltare, lanciare, rotolarsi e spingere, in un contesto ludico e di facile competizione.

Questo ha permesso agli alunni, non solo di prendere pian piano confidenza con lo sport della palla ovale, ma anche di acquisire funzionalità che torneranno sicuramente  utili in tutte le attività sportive scolastiche ed extrascolastiche.

Il passaggio graduale a fasi di gioco regolamentate, ha consentito agli alunni di sperimentare situazioni di contatto, utili a risolvere paure e timori iniziali ma anche ad utilizzare la collaborazione e la cooperazione per la soluzione di compiti motori complessi, un tacito invito all’aiuto reciproco in funzione dell’obiettivo comune.