Il gemellaggio tra le città di Rovigo e Viernheim continua anche a scuola!

La classe III B della Scuola Secondaria di primo grado convenzionata con il  Conservatorio “A.Buzzolla” di Adria, diretto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Arianna Vianello, è stata gemellata con una classe della scuola Alexander-von-Humboldt di Viernheim in Germania (n.d.s. città con cui è gemellato il Comune di Rovigo) grazie  all’iniziativa della docente di tedesco Chiara Dall’Armellina che ha realizzato, con le colleghe Christine Moser,  Ursula Schlieger e Marina Nägel,  il progetto didattico “Cooking Club” nella piattaforma eTwinning con l’obiettivo di incoraggiare la collaborazione a distanza tra le scuole di diverse nazioni europee.

Gli alunni delle rispettive scuole hanno collaborato nella scelta del logo, nella produzione di un ebook di video ricette in due lingue veicolari, inglese e tedesco e hanno avuto l’opportunità di conoscersi e di interagire   attraverso le videoconferenze pianificate sulla piattaforma Teams.

L’incontro con la scuola tedesca è stato accolto con grande curiosità, interesse ed entusiasmo. Purtroppo a causa della pandemia, non è stato possibile prevedere un incontro in presenza che sarebbe stato sicuramente molto gradito. Il progetto, comunque, non si concluderà quest’anno e quindi si auspica che ciò si possa realizzare in un prossimo futuro.

L’istituto comprensivo di Adria Due è attivo da anni nella progettualità con le scuole europee e ha ottenuto il certificato biennale di “Scuola eTwinning”, riconoscimento che l’Unità europea eTwinning assegna, dopo un’attenta selezione, alle scuole impegnate in progetti collaborativi sulla piattaforma.

Il progetto è integrato nella programmazione e promuove un approccio creativo e innovativo nella didattica attraverso l’utilizzo veicolare delle lingue straniere in situazioni comunicative autentiche. Inoltre permette anche di sviluppare competenze trasversali di pratica digitale, di eSafety e netiquette,  attraverso lo scambio e la collaborazione tra scuole di nazioni diverse,  in un contesto multiculturale  e in una dimensione comunitaria dell’istruzione nell’ottica di un sentimento di cittadinanza europeo condiviso.

Digita qui se vuoi vedere dove si trova la scuola Alexander-von-Humboldt

Articolo giornale

Essen aber wie, wieviel.pdf