Progetto Sportivo a.s. 2023-2024 - "Tiro con l'arco olimpico " e "Cerbottana"

Concluso il primo appuntamento con la disciplina di “Tiro con arco olimpico” per gli alunni iscritti alla classe 1B e 2B ad indirizzo sportivo.

Il progetto programmato su cinque lezioni teorico-pratiche per gli alunni della classe 1B e quattro lezioni per quelli di 2B, riproposto dal Prof. Moreno Dentello, ha visto quest’anno la novità della “cerbottana”, uno strumento che a molti ricorda l’infanzia ma che per i nostri ragazzi invece è stata una gradita sorpresa, che ha scatenato grande entusiasmo.

L’introduzione alla disciplina non poteva non prevedere per gli alunni di prima, un approfondimento sulle norme di sicurezza previste per l’utilizzo di tale attrezzatura, la scrupolosa osservanza di un protocollo verbale che si traduce poi in azioni preparatorie al tiro finale.

In seguito le lezioni hanno seguito una progressione didattica che ha via via portato gli alunni a perfezionare la tecnica di tiro attraverso un sempre maggiore controllo della respirazione, della postura,  del controllo visivo e della concentrazione.

Al termine del corso, è stato riproposto il torneo finale di classe, su una serie di due “volèe” da tre frecce l’una per un totale di sei tiri.

Il Professor Dentello ha infine consegnato una coppa ai primi classificati e una medaglia ricordo a tutti gli alunni partecipanti.