Scuola Attiva Junior - Judo alla Scuola Secondaria di I Grado S.Franzolin

Terminato con la lezione di judo, per gli alunni del Plesso Franzolin, il Progetto “Scuola attiva junior” percorso multi-sportivo ed educativo rivolto alle  scuole secondarie di primo grado.

Le due ore di approfondimento di judo per ciascuna delle tre classi, sono state condotte dal maestro Giuseppe Arillotta Tecnico della Federazione FIJLKAM, che ha condotto gli alunni alla conoscenza della disciplina marziale spiegandone non solo gli aspetti tecnici di base (sbilanciamenti, cadute, prese ecc.),  ma anche gli aspetti educativi, esaltando il contatto fisico sempre nel rispetto non dell’avversario ma del compagno.

Il judo, non è solo disciplina marziale, insegna la coordinazione, allena allo stesso tempo l’agilità, la velocità, la forza in tutte le sue componenti, la resistenza. Rafforza le articolazioni e i maggiori gruppi muscolari, toglie la paura di cadere al suolo, esalta il contatto fisico, acuisce la percezione del proprio corpo nello spazio, insegna l’autocontrollo e previene l’aggressività.

Scuola Attiva Junior 2022-2023 - Judo alla Secondaria di primo grado S.Franzolin
. . . . . . . . . . . .