Campionati Studenteschi di "Corsa campestre" - Fase regionale

Atletica Leggera: Corsa Campestre | EDU FISICA TORINO

Grandissima prestazione della nostra alunna Lia Crepaldi, frequentante la classe 3C del Plesso Manzoni, classificatasi al terzo posto alla fase regionale dei “Campionati Studenteschi" di Corsa Campestre disputati a Vidor di Valdobbiadene nel Trevigiano, mercoledì 8 febbraio scorso.

All’appuntamento, andato in scena sullo sterrato delle grave del Piave, hanno partecipato circa 300 atleti delle categorie allievi e cadetti provenienti da tutto il Veneto.

Ai nastri di partenza dei 1500 metri previsti per la categoria cadette, una trentina di atlete, detentrici dei titoli provinciali individuali e di squadra, in palio la qualificazione alla finale nazionale in programma a fine marzo.

Fin da subito la gara è stata combattuta con le atlete a contendersi i piazzamenti migliori in testa al gruppo, Lia non si faceva attrarre dalle concorrenti più veloci ma rimaneva a debita distanza ben consapevole che una forzatura del ritmo iniziale le avrebbe compromesso l’esito della gara.

Al termine del primo anello di 500 metri, piazzava il suo allungo, superava il gruppetto delle atlete che nel frattempo avevano rallentato la loro andatura, e si portava in testa affiancata dall’esperta atleta  veneziana Linda Pies Perez.

La seconda parte di gara, i restanti 1000 metri, venivano condotti con regolarità dalle due atlete, la nostra portacolori, ben consapevole della velocità nello sprint dell’avversaria, provava qualche allungo ma senza riuscire nell’intento di distanziarla.

Si arrivava così allo sprint finale, la veneziana piazzava lo scatto vincente, Lia nello sforzo conclusivo non si accorgeva del sopraggiungere dell’atleta bellunese Lucia Turrin che la superava e la precedeva all’arrivo di pochissimi decimi, chiudeva così la gara con una eccellente terza posizione.