La corsa contro la fame 2022

Dopo due anni di mancata partecipazione causa restrizioni per la pandemia, tutti i plessi della secondaria del nostro Istituto, hanno aderito alla manifestazione sportiva, dall'alto valore educativo e sociale, "Corsa contro la fame" aperta a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto Comprensivo.

Il progetto, con finalità benefica, ci ha già visti attivi protagonisti nelle edizioni del 2018 e del 2019 con ben 6.000 Euro raccolti e impiegati in opere umanitarie nei Paesi più disagiati.

Nei giorni di lunedì 7 e martedì 8 marzo gli studenti dei plessi Manzoni e Buzzolla hanno incontrato gli educatori dell’associazione “Azione contro la Fame”, organizzazione umanitaria internazionale che da oltre 40 anni opera nella cooperazione; mercoledì 16 marzo l’incontro è stato organizzato con le classi del plesso “Franzolin” di Pettorazza Grimani.

Nell’incontro con gli esperti, sono stati affrontati argomenti come la fame nel mondo, l’agenda ONU 2030 e i cambiamenti climatici.

L'evento ha visto i ragazzi impegnati in una corsa/camminata organizzata dalla Scuola all'interno del giardino della sede dell'Istituto, nei giorni di lunedì 2 maggio per i plessi Manzoni e Buzzolla; mentre il plesso Franzolin è stato impegnato nella mattinata di venerdì 6 maggio all'interno degli spazi della palestra, causa maltempo.

Grazie al loro impegno, che vedeva moltiplicare all'aumentare dei giri percosi le promesse di donazione fatte dagli sponsor che ognuno di loro aveva trovato, sono stati raccolti ben 4.949 Euro.

L'importo è stato totalmente versato all'associazione che lo ha devoluto al Paese Focus 2022: MADAGASCAR.

Brochure_Corsa_contro_la_Fame_2022.pdf

Corsa contro la fame 2021-2022