Orientamento in uscita dalla Scuola Secondaria di Primo Grado per l'a.s. 2024/2025

orientamento in uscita - Istituto Comprensivo Mascagni di Prato

L’Istituto informa che si stanno svolgendo, per tutti gli studenti della classe terza della Scuola Secondaria di Primo grado, le attività di orientamento in vista della futura scelta che dovranno affrontare.
Da questa decisione dipenderà il futuro dei prossimi anni della loro carriera scolastica!

L'Orientamento è un lavoro di squadra, che tocca più direttamente l'alunno, ma che deve coinvolgere tutti gli adulti che lo circondano e che hanno un ruolo educativo e formativo nei suoi confronti. Gli insegnanti e la famiglia dovranno quindi collaborare per aiutare il ragazzo a individuare e valorizzare le sue motivazioni, le sue attitudini e i suoi interessi, mirando a favorire capacità di scelte autonome e responsabili.

Nella mattinata di Giovedì 7 dicembre 2023, durante l'orario scolastico, i ragazzi di tutte le classi terze visiteranno gli Istituti superiori del territorio.

Ministero dell'Istruzione e del Merito: Scegliere il percorso di scuola superiore

In allegato le locandine di alcuni Istituti Superiori del territorio.

Presentazione_tecnici_tecnologici_DGR685.pdf

Presentazione_licei_umanistici_DGR685.pdf