Campionati Studenteschi di "Baseball 5"

Ultimo appuntamento, mercoledì 10 maggio, per gli studenti dei Plessi Manzoni e Franzolin con i campionati studenteschi, presso la palestra di Via Mozart di Rovigo  si è disputata la manifestazione regionale di Baseball five.

Esordio assoluto per questa nuova disciplina sportiva, introdotta quest’anno in parziale sostituzione del baseball tradizionale, disciplina molto avvincente e veloce che consente l’utilizzo delle sole mani e prevede l’impiego, sia nella fase di attacco che di difesa, di cinque soli giocatori in formazione mista.

L’evento programmato inizialmente presso il bellissimo impianto di baseball di Rovigo della Società BSC  nel quartiere Tassina, causa maltempo è stato giocato al coperto, questo ha in parte avvantaggiato le difese che hanno potuto utilizzare i rimbalzi della pallina dai muri perimetrali, condizioni tipiche del gioco scolastico, rendendo in questo modo più veloci i tentativi di eliminazione sulle basi degli attaccanti avversari.

La nostra rappresentativa d’Istituto, composta da otto giocatori precedentemente selezionati dal docente di educazione fisica, unica tra le presenti, nelle sole classi prime (4 femmine e 4 maschi), essendo questa la sola disciplina che prevedeva giocatori di un'unica categoria, liberamente scelti tra i cadetti/e (nati 2009/2010) e i ragazzi/e (nati 2011/12).

Al via della manifestazione Regionale, cinque squadre in rappresentanza della provincia di Rovigo, due per la provincia di Verona ed una per la provincia di Venezia, suddivise in due gironi da quattro squadre.

Al termine di una finale avvincente di cinque inning, si è aggiudicato il titolo di Campione regionale l’IC Cavallino Tre Porti, con la vittoria su l’ IC Rovigo 2, acquisisce inoltre il diritto alla partecipazione ai Campionati Nazionali in programma a Teramo a fine maggio.

Studentesse della nostra rappresentativa: Anita Sambin, Irene Di Bella, Giulia Boccato, Alice Berto.

Studenti delle nostra rappresentativa: Nicolò Cesaretto, Mattia Mantovani, Yliasse Bouaouda, Filippo Passarella.

Classifica finale: 1° IC Cavallino Tre Porti (VE), 2° IC Rovigo 2, 3° I.C. Rovigo 4.

Campionati Studenteschi di baseball 5 - as 2022-2023