Curricolo

Le nostre scelte curricolari mirano a coniugare quanto prescritto a livello nazionale con le caratteristiche delle nostre scuole e del nostro territorio di riferimento, provando a costruire per gli alunni degli itinerari formativi progressivi e continui, ai quali ciascun grado scolastico e ciascun plesso contribuiscono con preziosi apporti specifici. Nel nostro Curricolo verticale d’Istituto, ogni disciplina presenta gli obiettivi di apprendimento, che gli alunni devono conseguire al termine delle varie annualità, insieme ai traguardi prescrittivi, estratti dalle Indicazioni Nazionali. Gli obiettivi di apprendimento individuano conoscenze e abilità ritenuti indispensabili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze. Essi sono utilizzati dai docenti nella loro attività di progettazione didattica, con attenzione alle condizioni di contesto, didattiche e organizzative.