SI COMUNICA CHE SONO STATI ACCOLTI N. 26 BAMBINI

Tempi scuola/indirizzi per l’a.s. 2022/2023

Gli orari di funzionamento della scuola dell’infanzia, fissati dal Regolamento approvato con DPR n. 89/2009 (art. 2, comma 5), sono, di norma:

• orario ordinario delle attività educative per 40 ore settimanali
  • orario ridotto delle attività educative con svolgimento nella fascia del mattino per 25 ore settimanali
  • orario prolungato delle attività educative fino a 50 ore alla settimana.

Il tempo scuola ordinario attualmente attivato è di 40 ore settimanali.

Il Rapporto di autovalutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dall’SNV: l’autovalutazione.

Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Il presente documento che costituisce il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo Adria Due è predisposto dall’istituzione scolastica con la partecipazione di tutte le sue componenti; viene elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività per la scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico ed è approvato dal Consiglio d’Istituto.

Attraverso il Piano la scuola declina le scelte che identificano il suo modo di interpretare il mandato affidatole in risposta alle esigenze e alle aspettative espresse dal suo territorio ed esprime l’assunzione di responsabilità rispetto alla quantificazione e alla identificazione delle risorse umane, docenti e non docenti, e delle risorse materiali e strutturali considerate indispensabili alla realizzazione del mandato stesso, in un’ottica di razionalizzazione e nel rispetto dei principi di efficienza ed efficacia.

I docenti concorrono alla realizzazione del piano triennale dell’offerta formativa con attività di insegnamento, di potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione e di coordinamento al fine di garantire la qualità dei processi formativi e l’attuazione del diritto all’apprendimento in raccordo con gli enti locali e le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio.

L’istituzione scolastica assicura la piena trasparenza e pubblicità del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e delle eventuali revisioni ad esso apportate annualmente sul Sito dell’istituto e sul Portale Unico Scuola in Chiaro.