Scuola Infanzia

La Scuola dell’Infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione, è aperta a tutti i bambini, italiani e stranieri, con un'età compresa fra i tre e i cinque anni. Ha durata triennale e non è obbligatoria.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

La Scuola dell’Infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il Nido e con la Scuola Primaria.

Percorso propedeutico all'iscrizione alla Scuola Primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla Scuola dell'Infanzia è necessario accedere al sito della scuola, e utilizzare il modulo specifico.

Le iscrizioni alle scuole statali di ogni ordine e grado si effettuano a gennaio come da calendario pubblicato ogni anno dal MIUR.

A differenza degli altri ordini di scuola, dove le iscrizioni si effettuano on line, per la Scuola dell’Infanzia le iscrizioni avvengono con la consueta modalità del modello cartaceo.

L'iscrizione può essere effettuata compilando il modulo che è possibile scaricare accedendo alla sezione SERVIZI - FAMIGLIE E STUDENTI - ISCRIZIONI ON LINE e selezionando successivamente l'area riservata alla Scuola dell'Infanzia.

E' possibile scaricare il modulo anche cliccando qui sotto

Clicca qui

Il modulo dovrà essere sottoscritto e inviato a mezzo e-mail all'indirizzo roic81400c@istruzione.it o, previo appuntamento, consegnato materialmente alla segreteria della scuola.

TRAGUARDI ATTESI IN USCITA SCUOLA DELL'INFANZIA
Competenze di base attese al termine della scuola dell'Infanzia in termini di identità, autonomia, competenza, cittadinanza.:
Il bambino:

• riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure,avverte gli stati d'animo propri e altrui;
  • ha un positivo rapporto con la propria corporeità, ha maturato una sufficiente fiducia in sé, è progressivamente consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti,quando occorre sa chiedere aiuto;
  • Manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose, l'ambiente e lepersone, percependone le reazioni ed i cambiamenti;
  • condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta gradualmente i conflitti e ha iniziato a riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e pubblici;
  • ha sviluppato l'attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche emorali;
  • coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza gli errori come fonte  di conoscenza.

Orario

40 ore di lezione su 5 giorni alla settimana, da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle16:00

Consigli classe

L'organo collegiale presente nella Scuola dell'Infanzia è il Consiglio di Intersezione, un organo di natura consultiva, di proposta in materia prevalentemente didattica e organizzativa.

Composizione:

tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del Consiglio, da lui delegato.

roic81400c@istruzione.it

Scuola dell’infanzia “G. Di Vittorio” Tel. 0426 41293