I.c. Adria Due, una scuola inclusiva

L'IC Adria Due negli ultimi mesi ha accolto nuovi alunni provenienti dall'Ucraina. Lo spirito di inclusione e di accoglienza superano anche le difficoltà linguistiche e i compagni hanno saputo accogliere nelle diverse realtà i nuovi arrivati nel migliore dei modi e con una delicatezza che solo i più giovani sanno dare.
I plessi coinvolti sono:
  • "Scuola dell'Infanzia di via G. di Vittorio". La nuova arrivata è stata ben accolta da tutto il gruppo, nonostante la difficoltà nel comunicare ha già imparato molte parole e capisce attraverso la routine quotidiana e le attenzioni e le dimostrazioni dei bambini.
  • Scuola Primaria "Anna Frank". Gli alunni inseriti in questo plesso sono stati ben accolti dai compagni, e sono inseriti in un programma di potenziamento della lingua italiana. Il giorno del loro arrivo è stata svolta una cerimonia di benvenuto, con cartelloni e poesie preparati dai compagni.
  • Scuola Secondaria di I grado "A. Manzoni". Gli alunni sono stati inseriti nelle diverse classi e anch'essi partecipano a un progetto di potenziamento della lingua italiana.
Di seguito alcuni cartelloni preparati dalla classe seconda, quarta e quinta Anna Frank.