Scuola media A. Buzzolla: Primo Premio al Concorso Regionale con lo spot multilingue "Der Zauber beginnt - Inizia la meraviglia" che decanta la bellezza del Delta

.

In occasione della "Giornata Europea delle Lingue”, il 26 settembre scorso, le Professoresse Chiara Dall’Armellina e Marika Munaro, rispettivamente di tedesco e inglese,  hanno presenziato alla premiazione dell’omonimo concorso tenutasi presso l’Aula Magna “Silvio Trentin” di Ca’ Foscari a Venezia.

Le docenti hanno vinto il primo premio della sezione riguardante le Scuole Secondarie di Primo Grado partecipando con un artefatto multilingue dal titolo “Der Zauber beginnt” (in ted. “Inizia la meraviglia”) che ha coinvolto le studentesse e gli studenti del plesso “A. Buzzolla” dell’Istituto Comprensivo Adria Due, diretto dalla Dirigente Scolastica Professoressa Arianna Vianello.

Il tema proposto quest’anno riguarda  “Le lingue per il patrimonio culturale”. Le docenti hanno presentato uno spot di 60 secondi, con immagini e podcast multilingue sul Delta del fiume Po con l’obiettivo di valorizzare le tipicità della flora e della fauna dell’area, dei colori partendo dal nero fino ad arrivare al bianco finale. Il video, completo dei sottotitoli, riporta nei titoli di coda un QR code che rimanda alla lettura di un eBook nel quale sono raccolti i testi completi degli elaborati degli alunni volti  alla valorizzazione del bene comune “Common Good” del Delta, un vero e proprio monumento della natura come parafrasi del lemma tedesco “Naturdenkmal” in un’ottica inclusiva proprio grazie all’uso di testi, video e immagini.

Le docenti, sentito il parere della Dirigente,  che ha espresso grande soddisfazione per l’importante riconoscimento, devolveranno il premio ricevuto nell’acquisto di libri in lingua per la biblioteca dell’istituto."

Articolo La Voce.pdf

Articolo Gazzettino.pdf