imagealt

Festa dell'albero 2024

.

Come ogni anno il 21 novembre, in tutta Italia, si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi, un’occasione per ricordarci della loro  straordinaria importanza per la vita dell’uomo e per la qualità dell’ambiente. Nella stessa giornata si svolge la Festa dell’Albero, iniziativa promossa da Legambiente che prevede la piantagione di alberi in tutta Italia.

Giovedì 21 novembre, le classi 2^ e 3^ della scuola Primaria “Anna Frank” sono state festosamente accolte dai bambini della Scuola dell’Infanzia di via Di Vittorio dell’Istituto Comprensivo Adria Due, in occasione della Giornata Nazionale degli alberi.
Accompagnati dalle loro insegnanti, tutti insieme hanno cantato e ballato, dedicando tempo e attenzione alla conoscenza degli alberi e alla loro straordinaria importanza per la vita dell’uomo e dell’ambiente.
Gli alunni della Primaria hanno letto ai giovani amici la filastrocca “Amico albero”, accompagnata da riflessioni personali che hanno spiegato in modo semplice come questi “verdi e preziosi amici” siano indispensabili nella protezione dell’ecosistema e della biodiversità.
Il momento di condivisione è poi continuato con un simpatico momento di scambio e conoscenza che ha interessato i bambini di cinque anni, ai quali sono stati donati un libro sugli alberi e dei simpatici segnalibro, preparati per l’occasione dai giovani ospiti. Prima dei saluti, l’incontro si è concluso con un arrivederci a settembre alla Primaria “Anna Frank”, dove una fornitissima libreria e un grande giardino ricco di alberi, li attenderà per nuove avventure insieme.