Laboratorio di SCIENZE

Il laboratorio di scienze è situato al piano terra della Scuola Secondaria di I grado A. Manzoni. In esso gli alunni possono partecipare, guidati dai loro insegnanti, ad attività di sperimentazione.

Laboratorio

Descrizione

La nostra scuola è dotata di un laboratorio scientifico didattico ben attrezzato dove gli alunni possono partecipare, guidati dai loro insegnanti, ad attività sperimentali.
La didattica laboratoriale è l’applicazione del metodo scientifico in cui gli alunni diventano dei piccoli “scienziati”, si fanno delle domande e cercano delle risposte, progettano, costruiscono, imparano ad utilizzare strumenti, osservano, discutono; non sono soggetti passivi, ma sono i “protagonisti” del loro apprendimento attraverso l’aiuto del loro insegnante che facilita, guida, stimola e accompagna.
Ogni anno, in occasione dell’Open Day alcuni alunni, guidati dai loro docenti, partecipano con entusiasmo all’evento realizzando semplici esperimenti che evidenziano importanti caratteristiche chimico-fisiche della materia, coinvolgendo con entusiasmo i piccoli visitatori.
La scienza pratica e un laboratorio di scienze che supporti e incoraggi l’apprendimento sono la chiave per ogni buona lezione di scienze.

Il nostro laboratorio di scienze è dotato di un ampio bancone attorno al quale si può raccogliere comodamente una classe di 20-25 alunni.

Le lezioni di scienze richiedono molta attrezzatura: si possono trovare diversi pezzi specifici per esperimenti di fisica, pezzi anatomici in materiale plastico che riproducono in modo realistico parti del corpo umano, diverse bilance di precisione per la misurazione delle grandezze, provette, bicchieri e boccette.

Nel laboratorio è possibile effettuare esperienze didattiche di termologia, fisica, chimica ed esperienze sull'alimentazione che risvegliano curiosità ed iniziativa, fanno provare agli alunni la gioia della scoperta e del raggiungimento dei risultati favorendo l’apprendimento.

Laboratorio di SCIENZE

Modalità di accesso

Si accede al laboratorio attraverso il corridoio a destra dell'atrio di ingresso.

Responsabile: Isabella GRISETTI

Spazio prenotabile