Ordinanza n. 234 del 5 dicembre 2023 – Termini e modalità delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, designazioni e nomine dei suoi componenti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’Ordinanza Ministeriale n. 234 del 5 dicembre 2023 che disciplina i termini e le modalità delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione nonché delle designazioni e delle nomine dei suoi componenti – Indizione delle elezioni.

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione è Organo di Garanzia dell'unitarietà del sistema nazionale dell'istruzione. Ha compiti di supporto tecnico-scientifico per l'esercizio delle funzioni di governo nelle materie di “istruzione universitaria, ordinamenti scolastici, programmi scolastici, organizzazione generale dell'istruzione scolastica e stato giuridico del personale” (articolo 1, comma 3, lettera q), della legge 59 del 15 marzo 1997).

COMPETENZE

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione garantisce rappresentanza e partecipazione a livello centrale alle diverse componenti della scuola.
Il Consiglio esprime pareri facoltativi esclusivamente sugli indirizzi in materia di definizione delle politiche del personale della scuola, sulle direttive del Ministro e sugli obiettivi, indirizzi e standard del sistema di istruzione e, infine, sull'organizzazione generale dell'istruzione.

Le tematiche da sottoporre al Consiglio sono determinate dal Presidente, sentito l'Ufficio di Presidenza, o proposte da almeno cinque consiglieri vincolati all'approvazione del Consiglio stesso.

In allegato l’Ordinanza Ministeriale n. 234 del 05-12-2023, designazioni e nomine dei componenti.
Sommario: Termini e modalità delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione nonché delle designazioni e delle nomine dei suoi componenti - Indizione delle elezioni.

O.M.+m_pi.AOOGABMI.Registro+Decreti(R).0000234.05-12-2023.pdf